Top Design of the Year – premiazione
La cerimonia di premiazione si è svolta il 22 marzo 2018 presso il Salone di Banca Prossima.
Top Design of the Year viene conferito a quei prodotti che nell’arco degli anni 2016/2017 si sono distinti per la tutela dei valori della sostenibilità e che rappresentano aspetti di rinnovamento qualitativo indotti dalla ricerca e tecnologia. Ai vincitori viene assegnata l’opera Multipla realizzata dall’artista Ko Isao Yajima intitolata “Harmonization – father and mother”
L’assegnazione è stata effettuata dalla giuria composta da: Paolo Barichella, Fabrizio Bianchetti, Patrizio Fiombo, Ugo La Pietra, Stefano Lazzari, Tiziano Pazzini, Danilo Premoli, Maurizio Secondi e Marco Tizzoni.
Ad aver ricevuto il premio sono stati:
Diemmebi – S’mesh chair progettata da Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari, per aver saputo coniugare, nella produzione di una nuova sedia studio ergonomico, design, innovazione produttiva e life cycle assessment (LCA): un prodotto che si assembla senza viti con un sistema brevettato ad incastro, che permette la riduzione dei costi e facilita lo smaltimento a fine vita.
Lessmore – X2chairEASY progettata da Giorgio Caporaso, per la ricerca di una soluzione costruttiva, per un sistema di sedute che indaga verso nuove frontiere tecnologiche esplorando l’accoppiamento virtuoso cartone -legno pressati, senza l’impiego di collanti. il risultato è un prodotto smontabile, trasformabile, componibile in più finiture e completamente riciclabile.
Trerè For.bicy.- zaino Jacpack progettato da Bruno Bardini, per lo sviluppo innovativo di tessuti tecnologici resistenti alla pioggia, che hanno permesso la creazione di una nuova tipologia di prodotto: la giacca sportiva che si trasforma in zaino e viceversa. un felice esempio in cui il design esprime innovazione, nuove funzionalità e forza espressiva.
Sono state inoltre assegnate le menzioni d’onore a:
Com.par – tavolo Play progettato da Arter&Citton, per l’intelligente soluzione che consente di modificare facilmente la struttura conferendo al tavolo diverse funzionalità e privilegiando l’arredo per i piccoli ambienti e pensato nell’ottica della sostenibilità ambientale.
Galassia Italy – Meg Pro lavabo progettato da Antonio Pascale, per la ricerca che privilegia gli aspetti ergonomici e funzionali del prodotto accompagnati da un’attenta analisi del ciclo produttivo per ottimizzare gli spessori dei materiali impiegati.
Scab Design – Natural Giulia POP progettata da Roberto Semprini, per un design allusivo che evoca le forme della cultura POP: una forma che ispira comodità ed ergonomia.