Milano DC – conferenza stampa
La conferenza stampa si è svolta l’11 aprile 2018 presso la Stazione Cadorna, a Milano.
L’Associazione Culturale Plana, in linea con gli obiettivi e con il sostegno del Comune di Milano, promuove ‘’MILANO Distretto Cadorna’’, volto a valorizzare quest’area della città, in sintonia con altri distretti già esistenti, così da diventare il cuore etico pulsante.
Il distretto copre la zona di Milano Cadorna, un’area in posizione centrale, caratterizzata da un enorme flusso di visitatori e lavoratori. Era costituito da luoghi di interesse turistico e culturale come: La Basilica di Santa Maria delle Grazie; Il Castello Sforzesco; Il Museo della Scienza e della Tecnologia; Il Teatro dal Verme; La Triennale. L’obiettivo è quello di unire le realtà commerciali del distretto, in modo che ognuna di queste sia promotrice di iniziative proprie e multiple delle attività proposte dagli altri nodi del network, generando per gli aderenti un ritorno sia economico che di immagine, con lo scopo di generare un passaggio ed uno stazionamento di persone al di fuori degli orari d’ufficio e nelle giornate di sabato e domenica. Le iniziative commerciali supportano gli eventi di carattere etico e culturale organizzati dalle istituzioni nel distretto in modo da soddisfare tutte le aspettative dei visitatori, nazionali ed internazionali.
Un sistema informativo smart – Architetto Fabrizio Bianchetti
Il progetto del totem informativo nasce dall’esigenza di evidenziare, all’interno del Distretto Cadorna, le aree di interesse e di fornire un supporto informativo per orientare i percorsi tematici all’interno del Distretto: una sorta di “Porta d’accesso” agli elementi emergenti del territorio. Il progetto, ideato dall’Architetto Fabrizio Bianchetti (founder di BIANCHETTIARCHITETTURA SA), è una costruzione modulare costituita principalmente da un totem verticale (una torre Smart) con funzione informativa e segnaletica ed in cui sono integrati dei pannelli comunicativi e prese per la ricarica telefonica, la ricarica di bici elettriche, segnali Wi-Fi, alimentati autonomamente da una superficie fotovoltaica. Il totem può essere integrato in una composizione modulare, secondo diversificate esigenze di utilizzo, ad elementi di seduta, portabici, getta – rifiuti e fioriere per formare delle isole che contribuiscono all’arredo funzionale degli ambienti urbani. La struttura del totem è costituita da un telaio reticolare in acciaio rivestito con pannelli in AECORE INVICTA di Alfatherm, un innovativo laminato plastico a bassa impronta ecologica ed interamente riciclabile. Nel totem è anche integrato un pannello fotovoltaico orientabile che ne assicura autonomia energetica.
Il progetto ha previsto la distribuzione di questi elementi segnaletici con i propri supporti Smart, variamente aggregati a sedute, porta biciclette o altro, nei punti di maggior attrazione del Distretto Cadorna: dalla stazione Cadorna, al Castello, al teatro dal Verme, alla Triennale, al teatro Strelher, a Santa Maria delle Grazie e molto altro. Lo sviluppo dei prototipi è stato reso possibile grazie alla collaborazione tecnica di Alfatherm spa per il Totem e da Codal srl per i moduli sedute e porta biciclette.