GrandesignEtico International Award 15^ EDIZIONE – premiazione
La cerimonia di premiazione si è svolta il 21 Febbraio 2019 presso la sala conferenze di Palazzo Reale, a Milano.
grandesignEtico International Award assegna i propri riconoscimenti in base a rigorosi parametri che premiano i designer e prodotti innovativi di quelle aziende che si sono direttamente e comprovatamente impegnate in contesti etici. I candidati vengono premiati e nominati secondo i nostri parametri: funzionalità ed ergonomia, apporto di innovazione tecnologica, idoneità alla produzione seriale, appetibilità commerciale, semplicità d’uso, qualità della forma, marketing mix, condivisione dei principi di eticità, impegno nel sociale, donazione a favore di enti, qualità e condizioni di lavoro dei dipendenti, salvaguardia dell’ambiente, criteri e materiali di produzione, etica del linguaggio di comunicazione, trasparenza dell’informazione commerciale ed ulteriori iniziative etiche dell’azienda.
I premi sono stati assegnati da una giuria composta da Carlo Cappellini,Giovanna Castiglioni, Ugo La Pietra, Mauro Olivieri, Marco Piva, Danilo Premoli. Ai vincitori viene assegnata l’opera Multipla realizzata dall’artista Giorgio Milani intitolata “Poetario Obliquo”
Ad aver ricevuto il premio sono stati:
Fontanot – Be Ecool progettato da Cristina Regidor Fernandez & Arturo Moreno Cangas, come riconoscimento all’iniziativa per la ricerca di una innovativa e personale espressione del design verso una realtà etica e produttiva che conferma il proprio impegno nella progettazione ecologica per ridurre al minimo la produzione di rifiuti e incoraggiare l’adesione al movimento diy.
B.O. Montebello – Bradamante automatico progettato da Giancarlo Montebello, per i criteri etici che stanno alla base della sua produzione, l’etica del suo linguaggio di comunicazione e l’importanza storica dell’azienda per il suo settore, oltre che la sua estrema capacità di recuperare e innovare i saperi artigianali della gioielleria.
Caimi Brevetti – Fiber Textile Snowsound, per l’attitudine alla continua sperimentazione dimostrata da caimi, a convincere la giuria a premiare le tende insonorizzanti in fibre acustiche di poliestere ignifughe proposte dall’azienda, indicazione di un continuo rimando tra flessibilità e funzionalità dello spazio.
Trerè Innovation – Cashmere Shiny Gold, per come l’azienda ha saputo riconvertire la propria esperienza di lungo corso nel settore produttivo tessile italiano per metterlo a frutto in una continua ricerca e sviluppo finalizzata alla concezione di un abbigliamento intimo senza precedenti.
Tucano – Zaino Ecolive, per l’impegno di Tucano nello sviluppo di un nuovo tessuto tecnologico e di una nuova tipologia di prodotto, nell’utilizzo di materiali ecosostenibili e nella salvaguardia dell’ambiente.
Blindato Effepi – Mayor Designer progettato da Ufficio Tecnico, per la qualità delle condizioni di lavoro che effepi garantisce ai propri dipendenti, oltre che l’attenzione che pone nei materiali utilizzati.
Grifal – Cartù, per l’impegno dell’azienda nella salvaguardia dell’ambiente, oltre al valore storico di un’azienda familiare che, dal 1969, continua a innovare non solo nel proprio settore.
Ergogreen – Letto Mila progettato da Ilaria Marelli, per l’estrema capacità di sviluppare una ricerca finalizzata ad un processo produttivo altamente innovativo e di affiancare la tecnologia delle reti con il design e l’estetica di un bel letto, garantendo la qualità per un nuovo stile.
Rubinetteria Stella – Serie Simple, per la forte capacità di innovare, il rigore e l’etica della produzione di Rubinetteria Stella, ideatrice del sistema SIMPLE (semplicità, innovazioni, modularità, personalizzazione, linea ed eleganza).