Design Management Award – premiazione
La cerimonia di premiazione si è svolta il 22 marzo 2018 presso il Salone di Banca Prossima Intesa Sanpaolo, Palazzo Liberty di Milano
Design Management Award intende cogliere le tendenze dei consumi e attraverso di esse quelle socioculturali in atto, grazie alla segnalazione di aziende emergenti nei vari settori e nei vari segmenti di mercato.
La giuria segnala delle aziende candidabili per il premio con riferimento ai seguenti criteri: aziende che si siano distinte nella implementazione di metodologie di progettazione/produzione/distribuzione atte a rispondere alle aspettative manifeste e latenti dei consumatori fornendo così ai consumatori stessi, prodotti e/o servizi innovativi e nel contempo di successo.
I premi sono stati assegnati da una giuria composta da: Paolo Barichella, Fabrizio Bianchetti, Patrizio Fiombo, Ugo La Pietra, Stefano Lazzari, Tiziano Pazzini, Danilo Premoli, Maurizio Secondi e Marco Tizzoni.
Ad aver ricevuto il premio sono stati:
Alfatherm – Per la ricerca di un laminato innovativo capace di coniugare un’attenzione etica alle problematiche ambientali e di fornire nuove ed inedite prestazioni e possibilità funzionali, individuando nel contempo nuove aree di mercato e per aver saputo fondere la ricerca tecnica con un comportamento ambientalmente etico.
Caimi Brevetti – Per la costante ri-evoluzione aziendale che ha portato, con il brevetto della tecnologia Snowsound, a dare forma, invenzione e design ad un’area, come quella della correzione acustica, per troppo tempo confinata solo nella rigida definizione tecnologica e per aver saputo costruire “il dialogo” tra design e tecnologia.
Cioccolati Italiani – Per aver sin dall’inizio dell’attività posto il Design come elemento primario nella gestione d’impresa. Elementi che hanno portato l’azienda ad una rapida crescita, accompagnata da un importante percorso di internalizzazione. L’impresa rappresenta con orgoglio i valori del made in italy, portati nel mondo sotto la guida del giovane CEO Vincenzo Ferrieri, il quale ben ha saputo coniugare il design con il management.
esemplare nel campo del food format retail l’aver saputo interpretare e mettere a sistema ciò che sta nel DNA del design: la repubblica.
Guna – Per la ricerca di una produzione farmaceutica centrata sull’uomo ed in armonia con la natura e per la nuova iniziativa di creare sistemi e impianti per aumentare la propria efficienza energetica, riducendo così l’impatto ambientale. per la guida etica che distingue tutte le attività aziendali, rendendo possibile il raggiungimento ed il mantenimento di un più armonioso stato di salute, bellezza e vitalità.
Icas – Per aver saputo indirizzare la costruzione dei sistemi d’arredo per punti vendite verso la funzionalità ed ergonomia coniugando, nel contempo, una produzione fortemente direzionata al basso impatto ambientale e per aver voluto questa scelta etica e consapevole.
Pininfarina – Signature, Per la capacità di aver saputo dar vita ad un laboratorio di sviluppo in cui far convivere le tecnologie più innovative con le competenze artigianali atte a sviluppare nuovi strumenti di scrittura. Per aver creato un nuovo “mondo“ in cui dialogano insieme la lingua dell’estro e dell’innovazione.
Riva 1920 – L’amore per la natura si traduce nell’amore per il legno declinando una produzione di mobili in legno fatta di tradizioni, cultura, creatività ed innovazione e per la capacità di costruire un esempio di onestà culturale da tramandare alle generazioni future nel pieno rispetto del nostro ambiente.
Vighi Security Doors – Per la ricerca e lo sviluppo tecnologico dei sistemi di sicurezza passiva per le abitazioni a cui si aggiunge un processo produttivo di economia circolare capace di gestire le risorse ambientali dei prodotti impiegati. Per aver, negli anni più recenti, unito la nota sicurezza del prodotto a nuove ed interessanti sperimentazioni artistiche
Premio Speciale International Designer conferito allo studio MM Design per l’impegno dei designer che collaborano nelle tre sedi di Bolzano, Milano e São Paulo. Il dialogo quotidiano che i designer delle varie sedi hanno tra loro rende ogni progetto ancora piú unico e particolare nel design e nell’innovazione di prodotto, con una grande attenzione alle tematiche legate alla produzione, ai costi, alla distribuzione e alla comunicazione corretta verso il mercato di riferimento. Il team dei “creative spirits” è particolarmente orgoglioso di questo premio poiché ne sottolinea l’approccio etico e consapevole al progetto e la sua gestione manageriale nel rispetto dei tempi e delle risorse.