Festival dell’Etica 2024: Comunicato Stampa

Milano, 21 novembre 2024

Da sempre promotrice della cultura etica nel design, l’Associazione Culturale Plana, guidata dal Presidente Sergio Costa, svela i riconoscimenti assegnati ad aziende ed enti, pubblici e privati, che promuovono valori etici nei propri piani di crescita e sviluppo.

Sostenibilità, coesione e reputazione sono tra i valori che Associazione Culturale Plana promuove e rappresenta. In un contesto mutevole come quello attuale, gli interrogativi mossi dalle nuove prospettive dell’etica, esigono un radicale ripensamento dell’individuo.

L’uno ha la testa in giù” opera dell’artista designer Fabrizio Citton, è il simbolo dell’ultima edizione del

Festival, nonché il premio consegnato alle aziende vincitrici.

L’opera evidenzia l’importanza di trasformare le nostre individualità, “metterle a testa in giù”, per ritrovare noi stessi in un corretto rapporto con “l’altro”, così da riformulare il valore dei nostri progetti e della collettività.

 

L’evento si è svolto il 21 novembre presso ADI Design Museum. Una giornata di talk e dibattiti conclusa con l’assegnazione del Premio Etico ad aziende, progettisti e studenti e ai loro progetti e prodotti in linea con i valori espressi dall’Associazione.

Al convegno hanno preso parte, oltre al presidente Sergio Costa, Luciano Galimberti, presidente dell’Associazione ADI, Luca Poma, professore in Reputation management e Scienza della Comunicazione, Antonella Zaghini, Peace manager presso Guna S.p.a, Francesco Schianchi, docente del Politecnico di Milano, Alex Terzariol ed Elisabetta Maria Ripamonti, general manager e Head of Business Development presso MM Design, Fabrizio Citton, architetto, Designer e direttore editoriale di Fascicolo e Manuela Metelli, responsabile dell’archivio fotografico di Associazione Culturale Plana.

 

Sono stati conferiti i riconoscimenti come segue:

 

Etico Ethical Award

Ugo La Pietra, per la sua attività come ricercatore, architetto, designer e artista, per gli studi sullo sviluppo del “progetto”, finalizzato ad esprimere il valore della collettività e della persona, oltre alla valorizzazione delle identità culturali. Uno speciale ringraziamento per essere stato parte attiva di Plana in questi 50 anni, attraverso iniziative come i Quaderni Plana e l’importante contributo fornito alla rivista Fascicolo.

Renzo Macelloni, per il contributo dato allo sviluppo della città di Peccioli, grazie alla valorizzazione della discarica di smaltimento rifiuti. Grazie a una tecnologia innovativa la discarica ricicla rifiuti e genera energia per il paese. I proventi hanno permesso la valorizzazione del territorio finanziando cultura, arte, turismo e ridisegnando l’area del “Triangolo Verde”.

 

Per Etica nel sociale e nel lavoro sono stati premiati:

 

Pointhouse per la campagna di comunicazione della sedia Tipa. Un’ innovativa esperienza di comunicazione del prodotto che mette in luce il valore del sociale, nello specifico delle donne e del loro saper reinventarsi.

I temi sono: le nuove professioni, il rapporto con la senilità, la vicinanza alle donne di Bali e le loro testimonianze di vita.

Oflesi per l’applicazione del processo di estrazione ad ultrasuoni di composti bioattivi da vegetali. Il processo consente la valorizzazione dei sottoprodotti derivati dall’estrazione, creando un sistema circolare e riducendo al minimo lo spreco. Oltre a efficienza e produttività si genera un minor impatto sull’ambiente.

Oleandrum Nerum per il progetto curato da Fabian Gerd Meder, professore di Biorobotica presso l’Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa e Barbara Mazzolai, Associate Director for Robotics e Director of the Bioinspired Soft Robotics Laboratory all’ Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, di un “albero ibrido”, arricchito con foglie artificiali in grado di convertire in elettricità la forza meccanica innescata dal vento. Attraverso un processo di “elettrificazione a contatto”, le cariche elettriche vengono raccolte sulla superficie delle foglie e poi trasmesse dal tessuto vegetale. Primo esempio di sistema eolico “verde”.

Una menzione d’onore è stata riconosciuta a:

Algodue per la qualità del processo produttivo, dei prodotti e dei servizi offerti. Per l’attenzione al processo di certificazione che consente di garantire efficienza e sicurezza al cliente.

Anfa per l’innovativa proposta di progetti relativi ai giochi e oggetti per bambini. Per l’idea di alimentare la curiosità nei minori, potenziando il piacere e lo sviluppo creativo, grazie a forme e prodotti realizzati con materiali e standard di sicurezza controllati.

Aran per la reinterpretazione della cucina come luogo e non come oggetto grazie a funzioni concentrate in un unico blocco, che integra il concept abitativo ai valori del rispetto ambientale, con attenzione ai bisogni psico-fisici del vivere, all’impiego dei materiali di recupero e all’adozione di tecnologie eco compatibili.

Midsummer per la costante difesa e valorizzazione del sapere artigianale, nella lavorazione dei materassi fatti a mano e delle lane. La necessità di salvaguardare il valore della tradizione con la capacità di trasferire tecniche e innovazione alle giovani generazioni.

Shaping Sustainable and creativity il progetto, curato da Patrizia Bolzan, Carlo Standoli e Venanzio Arquilla, evidenzia il ruolo del design come traduttore e attivatore di connessione e significati tra le nuove tecnologie e la dimensione etica e sostenibile. Un’attenta e rinnovata riflessione attraverso lo sviluppo di artefatti che affrontano temi come la creazione di modelli, la selezione dei materiali e il confronto tra tecnologie di produzioni tradizionali e digitali.

Per GrandesignEtico Award è stata premiata

 

Vimar con il prodotto Linea. Dispositivi di comando per la gestione dell’energia caratterizzati da un design essenziale, che unisce la tecnologia alla più ampia ricerca di sostenibilità ambientale e all’ottimizzazione dei processi produttivi. Le plastiche utilizzate sono ricavate da fonti rinnovabili o riciclate.

 

Una menzione d’onore è stata riconosciuta a

Odelà per un diffusore di fragranze con un innovativo sistema di integrazione nei dispositivi elettrici. Migliora la qualità ambientale dell’aria negli spazi, con un sistema non invasivo ed efficiente di profumi. Le selezionate fragranze a base di ingredienti naturali consentono un’esperienza olfattiva che promuove il benessere negli spazi del vivere.

 

Agli speach hanno fatto seguito le esperienze, con un video di Mauro Olivieri e l’intervista al sindaco di Badalucco Matteo Orengo sulla Valle Argentina, dopodiché un intervento di Franco Caimi, amministratore delegato di Caimi Brevetti: storico sostenitore e sponsor dell’Associazione.

La serata si è conclusa con un brindisi a cui hanno partecipato i numerosi presenti al Festival Etico.

 

Foto e video di Martina Magistrali e Valeriia Chornobrova Foto del evento: https://drive.google.com/drive/folders/1- 2QUOsERMpkXbX6ul2CMcc0X3ctl1xlk?usp=sharing

 

Associazione Culturale Plana segreteria@grandesignetico.org