MICHELE ALESSI
Membro del consiglio di amministrazione di Alessi S.p.A. Da sempre l’azienda promuove iniziative di responsabilità sociale che vanno al di là dell’attività ordinaria: progetti culturali, sociali ed ambientali. Vincitore del Premio Etico nel 2013 per “Buon Lavoro – La Fabbrica per la città”.
PIER MARIO BIAVA
Medico del lavoro, è autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e di alcuni libri. È Presidente della Fondazione per la Ricerca delle Terapie Biologiche del Cancro e Vicepresidente della Società Scientifica “International Academy of Tumor Marker Oncology”. Membro del Comitato Scientifico di WWF Italia.
UMBERTO CABINI
Imprenditore, presidente della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, costituita da ADI nel 2001 con lo scopo di tutelare e diffondere la cultura del design. Fondatore di ICAS, è stato presidente delle Piccole Medie Imprese della provincia di Cremona ed è attualmente presidente dell’Associazione Industriali della provincia di Cremona.
LUCIANO GALIMBERTI
Architetto e Presidente ADI – Associazione per il Disegno Industriale. Design manager, è il fondatore con Rolando Borsato dello studio milanese BG + progettazione, attivo nei settori dell’architettura, degli interni, dell’exhibition design e della comunicazione.
UGO LA PIETRA
Artista, architetto e designer, ha sviluppato dal 1962 un’attività tendente alla chiarificazione e definizione del rapporto “individuo-ambiente”. All’inizio di questo processo di lavoro ha realizzato strumenti di conoscenza tendenti a trasformare il tradizionale rapporto “opera-spettatore”. Ha operato dentro e fuori le discipline dichiarandosi sempre “ricercatore nelle arti visive”.
LARA MAGONI
Assessore al Turismo, marketing territoriale e moda. Campionessa nazionale di sci, ha partecipato a cinque mondiali e a tre Olimpiadi. Testimonial dell’UNICEF, maestra e allenatrice di sci alpino con specializzazione nell’insegnamento dello sci nella disabilità. Eletta in Consiglio regionale, è stata vicepresidente della IV Commissione permanente – Attività produttive e occupazione.
GIORGIO MILANI
Scultore, pittore e poeta visivo. I suoi poetari, che caratterizzano una parte della sua attività artistica, sono frutto di un percorso che inizia da metà degli anni Sessanta proseguendo nello studio del rapporto tra immagine e scrittura.
LUCA POMA
Giornalista, autore di libri, saggi e articoli, docente ed esperto in Responsabilità sociale d’impresa. È stato Consigliere del Ministro per gli Affari Esteri e membro del team per le policy di Comunicazione strategica del Ministero della Difesa.
ERMETE REALACCI
Ambientalista e politico italiano, presidente onorario di Legambiente ed esponente del Partito Democratico. Ha promosso e presiede Symbola, la Fondazione per le qualità italiane. È tra i fondatori del Kyoto Club. Impegnato da sempre nella difesa dell’ambiente si è occupato di iniziative per il risparmio energetico e le fonti rinnovabili.
CRISTINA TAJANI
Assessore politiche del lavoro, attività produttive, commercio e risorse umane presso il Comune di Milano. Specializzata in economia del lavoro, sociologia economica, relazioni industriali. Italian correspondent dell’EIRO (European Industrial Relations Observatory) per il triennio 2007-2011.
GIULIO MARIA TERZI DI SANT’AGATA
Ambasciatore ed ex Ministro degli Esteri. Ha promosso in ambito internazionale e alle Nazioni Unite, nell’ambito di una lunga e prestigiosa carriera diplomatica, molteplici iniziative per rafforzare la tutela delle minoranze e in particolare della libertà religiosa e di culto, della libertà di espressione e dei diritti umani. Presidente del Global Committee for the Rule of Law.