Kō Isao Yajima
Mostra di oggetti, progetti, opere, pubblicazioni editoriali di design e moda in 15 anni di collaborazione tra Ko Isao Yajima e Sergio Costa
Mostra di oggetti, progetti, opere, pubblicazioni editoriali di design e moda in 15 anni di collaborazione tra Ko Isao Yajima e Sergio Costa
Kō Isao Yajima nasce a Nagano in Giappone nel 1945, ed inizia presto la sua carriera di artista e designer. Dagli anni ’80 opera anche a Milano, e firma vari lavori anche nel campo della moda. L’associazione Culturale Plana ha il privilegio di custodire testimonianze uniche di suoi lavori, studi, disegni, libri, oggetti e pezzi unici. Tra i principali troviamo Bici Design, e Collezione Pompei.
La collezione Bici Design nasce alla fine degli anni ’80 in Giappone, come provocazione nei confronti sia di una mentalità del consumismo sfrenato caratteristica di quel preciso periodo storico, sia come visione anticonformista della produzione industriale, nella quale l’artista vedeva un fascino particolare. La collezione è formata da 36 pezzi reinventati utilizzando componenti della bicicletta per trasformarli in prodotti funzionali di arredo.
Pompei è una collezione di oggetti d’arredamento nati dalla collaborazione tra l’ufficio Marketing di Plana e l’artista. La collezione è realizzata in legno di faggio naturale nel colore rosso “Pompei” e si compone di tavoli fissi e allungabili di varie misure, tavolo-consolle, sedie, divanetto con e senza braccioli, libreria, scrittoio, madia, toeletta, cassettiera, lampada. Pompei denota Kō come un artista a 360 gradi, un uomo capace di trasporre la propria filosofia e grande capacità artistica anche in campi che sono lontani dalla sua reale competenza di disegno di moda, anche in quello del design di arredo.